5 Modelli efficaci per creare Nuove Opportunità

Nuove opportunità di mercato = Digitalizzazione

In piena era digitale e con l’economia del nostro Paese in default, sempre più aziende commerciali o professionisti si stanno affacciando al mondo Digital.

Il settore sta vivendo un momento di vero fermento: la reale necessità di sfruttare appieno tutti i moderni canali di comunicazione sta diventando un’esigenza per andare avanti!

Dall’informazione all’intrattenimento, la competizione si direziona sempre più sul conquistare il tempo del consumatore, in una lotta continua tra modalità di fruizione, ampiezza e qualità dell’offerta, esperienza d’uso e modelli di revenue.

Ma quali sono i 5 modelli e canali più efficaci da sfruttare per creare nuove opportunità?

1. Social media
2. E-commerce
3. Modelli di drop shipping
4. Webinar
5. App

1. Social media, la prima parte del terzo millennio!

I social media oggi rappresentano i canali di comunicazione più strategici.

Infatti permettono di individuare, studiare e indirizzare gli atteggiamenti e i comportamenti degli utenti costituendo la vera e propria “intelligence di mercato“.

Secondo gli studi di We Are Social gli utenti attivi sui social network in Italia sono pari a 35 milioni, ovvero il 59% dell’intera popolazione italiana.

Per quanto riguarda il comportamento degli italiani sui social media, è stato riscontrato che il 98% delle persone visita o usa un social network per un tempo giornaliero di circa 2 ore.

Ma come puoi usarli per creare nuove opportunità di business? E come puoi migliorare i ricavi e le vendite?

NUOVI CLIENTI

Puoi acquisire nuovi clienti tramite social network e coltivarli mediante un loro continuo coinvolgimento.

CAMPAGNE

Amplificare la portata delle campagne marketing attraverso discussioni, pubblicazione di video e articoli, contest o offerte speciali.

CUSTUMER SERVICE

Utilizzarli come customer service; infatti online puoi controllare cosa viene detto e rispondere in tempo reale. Dunque, i social media concorrono ad aumentare l’efficienza di questa area aziendale e a migliorare la soddisfazione dei (potenziali) clienti, senza necessariamente aumentare i costi.

DIGITAL REPUTATION

Con il monitoraggio e il controllo delle conversazioni aiuti la fidelizzazione del cliente.

RACCOLTA DATI

Le opinioni degli utenti e le loro interazioni sono tutti dati che puoi controllare e studiare in maniera strategica. Profilando i consumatori, potrai migliorare la tua strategia comunicativa, e capire cosa vogliono.

Quindi possiamo definire i Social Media come strumenti per creare nuove opportunità!

2. E-commerce, il tuo negozio online!

Sono molte le opportunità che può offerti l’E-Commerce, perciò è arrivato il momento di spingere aziende e attività commerciali ad affrontare le proprie “carenze tecnologiche” per aprirsi a nuovi business.

Le misure imposte dal Governo italiano per affrontare l’emergenza, hanno previsto la chiusura delle attività commerciali che non forniscono beni di prima necessità. Se fino ad ora un negozio non aveva dedicato risorse all’e-commerce, ora è il momento di farlo per dare una svolta concreta alla propria attività che altrimenti sarebbe destinata alla chiusura o a subire perdite ingenti.

Combattere il coronavirus con soluzioni alternative

Ci sono varie soluzioni di E-commerce. Puoi scegliere se appoggiarti a dei professionisti oppure usufruire di piattaforme che ti permettono di creare il tuo negozio online in autonomia. La sicurezza è un aspetto fondamentale per l’e-commerce, ora più che mai.

Con il Coronavirus, infatti, si sono moltiplicati i siti in cui si tentano frodi online, ma con un Certificato SSL potrai garantire una connessione sicura e i tuoi clienti si sentiranno protetti.

3. Drop shipping, vendere senza magazzino!

Il drop shipping è il nuovo modello di business che ti permette di vendere senza avere un negozio fisico, ma soprattutto senza magazzino.

Gli articoli dunque non sono posseduti concretamente dal venditore, ma vengono proposti agli acquirenti facendo da tramite tra il pubblico e il fornitore. Questo è possibile ovviamente perché alla base c’è un accordo commerciale tra venditore dropshipper e fornitore primario, in un’ottica di mutuo vantaggio.

In cosa consiste il drop shipping

Un utente si dedica allo shopping online e sceglie un articolo da una piattaforma e-commerce. L’articolo scelto però non viene venduto direttamente dal negozio online, che non possiede tale oggetto: il prodotto è in mano al fornitore, che si occuperà anche della preparazione e della spedizione all’acquirente.

Quindi l’utente compra tramite il portale ma non dal portale, bensì dal fornitore.

4. Webinar la formazione del 21esimo secolo

La parola webinar è nata dall’unione di web e seminar, in sostanza è un seminario online, solitamente gratuito, nel quale si trattano argomenti educativi e informativi. Dopo l’emergenza sanitaria i webinar sono diventati degli strumenti di digital marketing per organizzare degli eventi online.

Un evento capace di connettere migliaia di persone

I webinar infatti sono eventi senza barriere. Partecipare è semplicissimo, basta iscriversi compilando un breve form di registrazione oppure ricevere un invito diretto dall’azienda che tiene il seminario. Queste sue caratteristiche lo rendono un efficace strumento di marketing.

L’interattività e la capacità di discutere

Un’altra caratteristica dei webinar è che al loro interno puoi inviare o ricevere informazioni in tempo reale, registrare gli interventi per poi poterli rivedere successivamente, intervenire con domande in chat e creare vere lavagne virtuali dove spiegare concetti e prendere appunti.

Tanta visibilità a costo 0

Basta investire soldi e risorse per affittare location, organizzare trasferimenti, stampare flyer, allestire la location, etc… Tenere una conferenza è facile, basta scegliere l’app giusta e invitare il giusto pubblico.

5. App, come sentirsi più vicino ai propri clienti

Le aspettative dei clienti sono ogni giorno più alte e bisogna costruire una customer experience che le soddisfi. 

Raggiungere un buon tasso di coinvolgimento dell’utente finale si ottiene con un processo chiamato mappatura del Customer Journey, che ti permette di visualizzare attraverso dei dati, passo dopo passo, il percorso della custumer experience, dal punto di contatto alla fidelizzazione. 

Ovviamente ad aiutarti in questo processo ci sono numerose applicazioni che permettono di creare mappe del Customer Journey in maniera semplice e controllata.

“La cura” attraverso l’app

Per un’ottima custumer experience bisogna rimanere sempre in contatto anche con i clienti fidelizzati. Uno dei tanti metodi è quello di organizzare delle videochiamate per i vari aggiornamenti sugli sviluppi o cambiamenti del tuo business. Oppure mandare newsletter periodiche per comunicare i vari sconti o prodotti innovativi.

L’innovazione con Ecseba

Per scoprire nuovi prodotti o per mettere in mostra il tuo prodotto innovativo, a breve sarà disponibile Ecseba, una webapp esclusiva per Shop, Aziende e Agenti di commercio.

All’interno di questa piattaforma innovativa, domanda e offerta si incontrano in maniera semplice, affidabile e divertente. Potrai, inoltre, creare nuove opportunità di mercato, raggiungere le persone giuste per la tua rete di business, con un’app che ti aiuta a conoscere il pubblico e il prodotto perfetto per te!


Iscriviti alla fase Exclusive

Sei uno Shop o un'Azienda? Entra a far parte della fase Exclusive per scoprire le promozioni che abbiamo riservato ai nuovi iscritti.


Lascia un commento