Interior Design: Tendenze arredamento 2021

Funzionalità e personalizzazione degli arredi

Le 2 keyword sulle tendenze dell’arredamento 2021 sono: funzionalità e personalizzazione. L’arredo nel 2021 è caratterizzato dall’utilizzo di una varietà di materiali tra cui quelli di riciclo come le plastiche biologiche. Un occhio sempre più attento alla natura senza rinunciare all’eleganza e alla contemporaneità.

Spazi condivisi e multifunzione

L’emergenza Covid oltre a condizionare le nostre vite, ha condizionato le nostre abitudini di acquisto. Durante il 2020 abbiamo passato tantissimo tempo in casa e questo, ha portato ancora di più a voler ridefinire gli spazi in cui viviamo e a cercare di renderli sempre più confortevoli e adatti alle nostre esigenze.

 Gli spazi devono potersi trasformare nel minor tempo possibile da luoghi di svago a luoghi di lavoro e le stanze non assolvono più a un’unica funzione. A questa funzione ibrida degli spazi si aggiunge una spinta verso il co-living, soprattutto nei grossi complessi residenziali cittadini.

I colori 2021 nel Design

Come nella moda si prediligono colori che richiamano la natura: tornano i colori neutri e caldi, tipici dei materiali naturali. Non manca poi il ricorso alla carta da parati, con grafiche e fantasie ispirate alla natura incontaminata. Un’alternativa al tema naturale, ma molto presente, sono le stampe grafiche e geometriche, da usare con parsimonia ma che possono dare grande personalità all’ambiente.

I legni chiari combinati con complementi d’arredo color oro, danno vita a spazi contemporanei dallo stile unico ed inconfondibile. Il legno di ispirazione scandinava sarà utilizzato non solo per pavimenti ma anche per rivestire pareti e soffitti.

Colori Pantone 2021

Un vero must soprattutto per l’abbigliamento, e nel 2021 anche per l’arredamento, sarà l’accostamento di giallo e grigio al blu scuro.

Minimalismo: “less is more”

Pochi mobili e una casa semplice e funzionale. Lo stile essenziale senza oggetti inutili e ingombranti entra nelle tendenze 2021. Il minimalismo non è solo elegante ma offre tanti vantaggi. Un ambiente pulito ed ordinato in base alle diverse priorità, crea meno stress e solleva l’umore.

Vetro e marmo

Tra i materiali più utilizzati nelle tendenze design 2021 non possono marcare il vetro e il marmo.

Il vetro, colorato o texturizzato, si adatta a diverse tipologie di arredamento. Utilizzato su porte, scale e piastrelle, conferisce luminosità e un aspetto unico e personalizzato agli spazi.

Negli ultimi anni il marmo è tornato decisamente di moda anche nell’arredamento. Questo materiale dona immediata eleganza a tutti gli spazi.

Gli ambienti dove è più utilizzato sono sicuramente bagni e cucine.

Luce naturale

La luce naturale è da sempre un elemento ricercato nelle case. Addio quindi a muri e pareti divisorie per dire “sì” ad ambienti open space in cui la luce naturale ha un ruolo predominante. Qui è importante, per godere a pieno di questa tipologia di luce, scegliere tendaggi leggeri finestre molto ampie.

Una buona illuminazione crea ambienti spaziosi ed accoglienti.


Iscriviti alla fase Exclusive

Sei uno Shop o un'Azienda? Entra a far parte della fase Exclusive per scoprire le promozioni che abbiamo riservato ai nuovi iscritti.


Lascia un commento