Hai accumuli in magazzino di merce invenduta?

Cosa puoi fare? Ma, soprattutto, come evitare l’invenduto?

Un business S/Vantaggioso

Svantaggi: Il magazzino per uno shop o un’azienda può essere un punto di forza, ma basta poco per trasformarlo in un fattore di perdita economica, che può diminuire i tuoi guadagni e di conseguenza abbassare la tua competitività sul mercato.

Vantaggi: Avere un magazzino organizzato ti permette di poter offrire sempre della merce a un prezzo più vantaggioso di quello praticato dai competitor e prodotti sempre disponibili in negozio/azienda.

Gestione e vendita

Individuiamo allora i fattori che vanno ad influire sulla gestione e sulla vendita della merce all’interno del magazzino:

  1. Logistica
  2. Conservazione della merce e costi di invecchiamento
  3. Scelta della merce adatta al tuo target di clientela

Logistica

La gestione del magazzino logistico è estremamente importante, quasi di vitale importanza per la tua azienda.

Per logistica di magazzino intendiamo:

  • efficienza e prudenza
  • manutenzione e pulizia
  • formazione del personale
  • trasporto
  • ricezione
  • acquisti
  • controllo delle scorte
  • stoccaggio
  • distribuzione della merce

Siate strategici!

Sicuramente la gestione operativa “day by day” del sistema logistico è molto importante ma non tutti hanno le risorse per poterla fare.

Avere una strategia, in questi casi, ti aiuta a seguire bene questi processi. Infatti attraverso una strategia di sviluppo puoi controllare l’insieme e i flussi delle attività sia organizzative che gestionali.

Conservazione della merce

Conservare per un periodo di tempo uno stock di merce costa. Pensa all’affitto del locale, alle spese delle utenze e del personale addetto. A volte può succedere che bisogna conservarlo per un periodo più lungo del necessario e lì subentra anche il costo d’invecchiamento.

Deprezzamento della merce

Per costi di invecchiamento intendiamo il deprezzamento che subisce la tua merce quando resta invenduta in magazzino. Quindi, si tratta di costi che si vanno ad aggiungere a quelli di conservazione, perché non solo hai della merce che si svaluta e che non ti dà guadagno, ma che comporta spese per essere mantenuta in deposito.

In questi casi puoi rivolgersi alle aziende che ritirano merce a stock, i cosiddetti stockisti. Si sa che pagano poco: infatti i prezzi di ritiro sono a percentuali. La vendita a stock comunque può essere una soluzione facile e immediata per liberare il magazzino da merce invenduta.

Acquisti poco mirati

Spesso avere della merce invenduta è causa di acquisti poco mirati alla propria rete di mercato. Il tuo target di riferimento modifica le proprie abitudini di acquisto e stare al passo con i tempi è sempre più difficile e dispendioso.

Ecseba è la soluzione

Ecseba elimina tutti questi processi in maniera semplice ed efficace.

Grazie a quest’app innovativa potrai scoprire nuovi prodotti selezionati per la tua rete di mercato direttamente dalla home della piattaforma, scorrendo i vari annunci pubblicati dalle aziende e dagli shop di settore cuciti su di te. 

Potrai inoltre ricercare, in base alla richiesta del consumatore, nuovi prodotti da inserire nella tua rete di vendita e di produzione, con un’app che ti aiuta a conoscere il pubblico e il prodotto perfetto per te!

Basta magazzini con merci invendute, SCEGLI ECSEBA.


Iscriviti alla fase Exclusive

Sei uno Shop o un'Azienda? Entra a far parte della fase Exclusive per scoprire le promozioni che abbiamo riservato ai nuovi iscritti.


Lascia un commento