Ecseba raccontata dal CEO Matteo De Finis

La digital transformation

Si sta assistendo ad una vera e propria evoluzione del business. Cambiano i tempi, cambia il mercato, cambiano le esigenze dei clienti e sempre più aziende si ritrovano a dover rivedere le proprie strutture interne e di comunicazione per poter rispondere in modo efficace alle nuove sfide dettate da tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità.

Oggi è necessario monitorare non solo i trend del proprio campo d’azione, ma anche quelli di tutti gli altri settori con cui è possibile trovare punti di incontro o – eventualmente – scontro. Per questo è fondamentale avere un’idea ben chiara di ciò che accade nel mondo delle startup: studiare le idee più virtuoseinnovative diventa sempre più prezioso per non rischiare di rimanere spiazzati davanti a improvvisi cambi di rotta del proprio mercato di riferimento.

Abbiamo intervistato Matteo De Finis, CEO di Ecseba, una startup B2B dedicata a Shop, aziende e agenti di commercio incentrata sulla scoperta di nuove opportunità di business.

CIAO MATTEO, RACCONTACI DI ECSEBA E DI COM’È NATA

Sono un giovane agente di commercio nel settore dell’ abbigliamento. Negli ultimi 5 anni ho ascoltato ed imparato tanto da questo settore. Tutte le nozioni ricevute e assimilate in questo periodo, abbinate ad una visione giovane e più informatizzata, mi hanno permesso di valutare determinate inefficienze nella quotidianità di questo mestiere, una routine che è quasi del tutto identica a quella di dieci anni fa.

Dal bisogno di innovazione nasce ECSEBA, con lo scopo di essere la rivoluzione tecnologica nel mondo del retail diretto

QUALI SONO STATI I PASSI CHIAVE CHE TI HANNO PORTATO FINO A QUI?

Oggi ci troviamo a pochi giorni dal lancio di quella che sperò potrà essere la prima vera rivoluzione della filiera della vendita.

Ma prima di arrivare qui abbiamo dovuto passare tantissimi step sia di realizzazione che di validazione, di certo un passaggio importante è stato la scelta del mio team, grazie a loro non sarei mai stato capace di affrontare le numerose sfide che si frappongono sulla strada per il successo, di una star-up. Di certo il percorso sarà ancora lungo, ma siamo sicuri di essere noi la rivoluzione che potrà dare una risposta concreta alla crisi di questo settore; considerando gli ultimi dati spaventosi 270 000 agenti di commercio in Italia, 50 000 in meno in un solo anno.

COSA NE PENSI DEI CAMBIAMENTI CHE LA DIGITAL TRASFORMATION IMPONE ALLE AZIENDE

Oggi gran parte della nostra vita lavorativa e sociale si è digitalizzata. Il flusso di informazioni che si è creato in questi anni sulla rete è immenso; informazioni su qualsiasi cosa. Attingere da questo “bacino illimitato di conoscenza” ci può permettere di avere una visione molto più completa della realtà di noi stessi e di qualsiasi mercato. In un’Era dove tutto viene principalmente comunicato tramite uno schermo, le aziende si trovano costrette a informatizzarsi sempre di più per svariati motivi. Escludersi da questo cambiamento sempre più radicale e veloce può comportare solo l’azzeramento sociale e professionale

QUANDO CI SARÁ IL LANCIO DELLA PIATTAFORMA E COSA DOBBIAMO ASPETTARCI

Per ora la data prevista è il 1° di Settembre, dopo una fase di test iniziata il 15 di Maggio, prevediamo di riuscire a raggiungere quello che possiamo definire bacino di utenza iniziale; ovvero un numero di user tale da creare un flusso di informazioni che possa rispecchiare la realtà dei fatti. Con l’ incremento degli utenti, e di conseguenza dello scambio di dati creato da loro, la piattaforma sarà sempre efficiente; e dopo breve tempo sarà capace di prevedere ciò di qui il mercato ha bisogno, ottimizzando la filiera della produzione della vendita a livelli mai raggiunti prima.


Iscriviti alla fase Exclusive

Sei uno Shop o un'Azienda? Entra a far parte della fase Exclusive per scoprire le promozioni che abbiamo riservato ai nuovi iscritti.


Lascia un commento